Agenzia del Lavoro

Agenzia del Lavoro è una struttura della Provincia Autonoma di Trento istituita con la legge provinciale n.19 del 1983 e retta da un proprio Consiglio di Amministrazione composto da rappresentanti del mondo sindacale e datoriale, da funzionari della Provincia e da due esperti in politiche del Lavoro nominati dall’Assessore competente. Agenzia del Lavoro si occupa di attuare le politiche del lavoro, avvalendosi dei Centri per l’impiego e della Rete dei servizi di soggetti privati accreditati. La realizzazione delle politiche è accompagnata dall’analisi e dal monitoraggio del mercato del lavoro e degli interventi di politica del lavoro.   

agenzialavoro.tn.it

Pagina Facebook

API – Associazione Piccole e Medie Industrie

A.P.I., nata nel 1946, conta 1.982 industrie associate con oltre 38.000 addetti, distribuite in tutti gli ambiti produttivi dal metalmeccanico all’edile, dal chimico al plastico, dal tessile al grafico e cartotecnico. Si avvale di distretti, Monza – Brianza, Sud Ovest di Milano, Lodi, Pavia e Bergamo.

Tutela, Efficienza, Sviluppo, Innovazione, Sostenibilità, Networking sono le aree strategiche di A.P.I. per garantire alle imprese di entrare a far parte di una community di imprenditori che guardano avanti per lo sviluppo delle PMI.

A.P.I. opera affinché le imprese abbiano gli strumenti per crescere e aumentare la forza produttiva italiana e i benefici effetti per il Paese. Per questo ha l’obbiettivo di contribuire ogni giorno alla diffusione della “cultura del saper fare” e del valore del “fare impresa”.

apmi.it

Pagina Linkedin

AICCON

AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit è il Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà, pubbliche e private, operanti nell’ambito dell’Economia Sociale, con sede presso la Scuola di Economia e Management di Forlì – Università di Bologna. AICCON è parte di un network nazionale e internazionale di persone e istituzioni che, a partire dai propri soci, formano il suo nucleo di operatività.

aiccon.it

BIN – Basic Income Network

Basic Income Network Italia è un’associazione nata nel 2008, il cui obiettivo principale è promuovere l’introduzione di misure di welfare a protezione del reddito universali. È l’affiliazione italiana del BIEN (Basic Income Earth Network http://www.basicincome.org/) e al momento è composta da oltre 400 membri.

L’Associazione si è dotata di diversi strumenti per raccogliere, promuovere e diffondere il dibattito sul tema del welfare e dei diritti a livello nazionale ed internazionale. Negli anni ha costruito un solido network di associazioni, istituzioni, accademie e movimenti della società con cui promuove campagne, organizza attività culturali e produce pubblicazioni editoriali e convegni pubblici.

Più recentemente il BIN Italia ha ampliato la sua sfera di azione partecipando all’interno di consorzi internazionali anche ad alcune ricerche finanziate dalla Commissione Europea.

bin-italia.org

Pagina Facebook

Comune di Milano

La Direzione Economia Urbana e Lavoro promuove lo sviluppo economico e occupazionale della città di Milano in base alle linee guida dell’Assessorato a Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane del Comune di Milano.

L’Area Lavoro e Formazione, che partecipa al Progetto MASP per il Comune di Milano, fornisce servizi dedicati a chi cerca lavoro.

Le sue responsabilità comprendono:

· gestione dei servizi di formazione e dei centri di apprendimento permanente del Comune di Milano,

· coordinamento di un Osservatorio del Mercato del Lavoro in collaborazione con i sindacati più rappresentativi e le parti sociali,

· sviluppare strette relazioni con il mondo delle imprese e un’attenta analisi delle questioni relative all’occupazione e al lavoro per facilitare la corretta corrispondenza della domanda di occupazione con l’offerta,

· studiare e sviluppare progetti di studio e sviluppo di progetti (ad es. per promuovere l’occupazione, un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, strategie proattive di ricerca del lavoro, ecc.),

· collaborare strettamente con altri servizi e organismi, privati o pubblici, nella pianificazione e gestione di iniziative volte ad aumentare e migliorare le opportunità di occupazione per gli abitanti della città,

· promuovere iniziative volte a diffondere una cultura della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro e una maggiore RSI.

economiaelavoro.comune.milano.it

CGM

CGM è una rete italiana di imprese e cooperative sociali, nata a Forlì nel 1987.

Il suo obiettivo è quello di promuovere il benessere delle comunità, progettando e promuovendo servizi di qualità. CGM è composta da 57 consorzi e 705 cooperative sociali, associazioni e altre organizzazioni senza scopo di lucro. La nostra rete offre servizi di integrazione sociale, sanitaria e lavorativa; CGM si è inoltre concentrata sugli aspetti legati allo sviluppo d’impresa, incoraggiando la diffusione delle competenze imprenditoriali all’interno della rete e lavorando come promotore di attività per lo sviluppo territoriale attraverso specifici progetti.

EUROMASC

EUROMASC è una società di consulenza con esperienza e competenze di cooperazione pluriennale con organizzazioni nazionali e internazionali nell’ambito dell’istruzione e formazione professionale. EUROMASC nasce nel 1995 e opera come uno spin-off dall’operazione norvegese del programma dell’UE Leonardo da Vinci presso il National Institute of Technology.

Il principale campo di attività è l’implementazione di strumenti per la definizione e la descrizione delle qualifiche basate su Risultati dell’apprendimento

EUROMASC si basa sulla piattaforma Skillsbank per assistere nella valutazione e nella  certificazione delle competenze, l’orientamento professionale e certificazioni VET. La piattaforma facilita trasparenza e la permeabilità tra i diversi settori dell’istruzione e della formazione e sostiene l’apprendimento permanente in generale. Skillsbank comprende l’implementazione e la facilitazione di strumenti transnazionali come EQF, ECVET, ESCO ed Europass.

AFOL Metropolitana

AFOL Metropolitana è un’azienda speciale consortile partecipata, a oggi, dalla Città Metropolitana di Milano e da 69 Comuni, compreso il Comune di Milano. 

AFOL Metropolitana propone un’offerta di servizi in tema di formazione professionale, orientamento e lavoro, costruiti sulle esigenze dei cittadini e delle imprese del territorio con il fine di:

  • prevenire e contrastare la disoccupazione
  • Incrementare l’occupabilità e la qualità dell’occupazione
  • favorire lo sviluppo del capitale umano
  • sostenere lo sviluppo locale

L’integrazione dei servizi per la formazione, per l’orientamento e per il lavoro, rappresenta uno dei massimi punti di forza dell’attività svolta dall’agenzia e proprio l’integrazione ne rende efficace l’azione e il raggiungimento di specifici obiettivi.

Afol è attiva in network internazionali grazie alla propria partecipazione  a progetti e programmi finanziati a livello nazionale ed europeo, finalizzati ad  introdurre nuove metodologie e innovatività nelle aree di propria competenza.

AFOL Metropolitana è accreditata presso Regione Lombardia per i servizi per il lavoro e per la formazione.

afolmet.it

REVES

REVES è l’unica organizzazione europea basata sul partenariato tra autorità locali e regionali e organizzazioni dell’economia sociale territoriale. I membri di REVES sono le autorità locali o le organizzazioni dell’economia sociale che stanno attualmente sviluppando o sono disposte a sviluppare politiche per promuovere un’economia sociale e solidale e una società più equa, inclusiva, partecipativa e responsabile.

REVES è una rete di innovazione sociale in termini sia di metodi che di procedure basate sulla co-costruzione e sulle capacità condivise dei membri e dei loro territori. Dal 1996, REVES e i suoi membri sviluppano, condividono e propongono politiche di partenariato per promuovere la centralità del livello regionale e locale nella costruzione europea. REVES ha membri provenienti da 15 Stati membri dell’UE e collabora attivamente con il Parlamento europeo, la Commissione europea, il Comitato delle regioni e il Comitato economico e sociale europeo.

Inoltre, REVES è un membro fondatore di Social Economy Europe ed è un partner per tutte le organizzazioni della società civile dell’UE che condividono e perseguono una visione di società sostenibile ed equa.

Per REVES, “economia sociale” sono le cooperative, le mutue, le associazioni, le fondazioni e, più in generale, tutte quelle organizzazioni che affermano “il primato dell’individuo e dell’obiettivo sociale sul capitale, l’adesione volontaria e aperta, il controllo democratico da parte dei membri, la combinazione degli interessi dei membri/utenti e dell’interesse generale, la difesa e l’applicazione del principio di solidarietà e responsabilità, la gestione autonoma e l’uso sostenibile della maggior parte delle eccedenze”.

LBV

Lifeed è la formazione digitale che trasforma la vita reale in un master per l’efficacia professionale. Con Lifeed la vita e le sue transizioni diventano palestre di allenamento delle soft skills, attraverso il metodo del Life Based Learning che arricchisce l’apprendimento di elementi esterni al mondo aziendale. Le persone si sentono viste nella loro interezza e le aziende ottengono vantaggi competitivi: legami più forti equivalgono a maggiore impegno – e quindi produttività, redditività e lealtà.

lifeed.io